venerdì 11 luglio 2008

LA VOSTRA PROBABILE FORMAZIONE


Che Palermo sarà? E soprattutto che schema tattico adotterà mister Colantuono? Sono domande che di certo tutti gli appassionati del mondo rosanero si staranno ponendo sotto gli ombrelloni di questa torrida estate 2008.
Proviamo allora ad immaginare un undici titolare, schierato col modulo 4-3-3-.
In porta, sembra scontata la presenza di Marco Amelia tra i pali: pur confermando la nostra immensa stima per il mitico Fontana, l'ex livornese è stato fortemente corteggiato dalla dirigenza rosa ed una soluzione diversa ci sembra, allo stato, non plausibile.
In difesa, le fasce laterali dovrebbero essere presidiate da Mattia Cassani a destra e da Federico Balzaretti a sinistra mentre la coppia centrale sarà formata da Carrozzieri e Raggi, ma occhio al danese Kiaer, il quale nel corso della stagione potrebbe ritagliarsi uno spazio importante.
A centrocampo, Liverani play basso davanti alla difesa dovrebbe assicurare geometria e fluidità di manovra, con i fidi Nocerino e Migliaccio ai suoi lati.
Il reparto offensivo è quello che sulla carta sembra offrire al tecnico di Anzio maggiori possibilità di scelta: almeno inizialmente, sembra intrigante la coppia di fantasisti, formata dal talentino di scuola Juve Lanzafame e da Fabrizio Miccoli, a supporto o di De Melo, che in Francia ha spesso ricoperto questo ruolo o di Igor Budan, per caratteristiche fisiche e tecniche idoneo a fungere da apri varchi per i compagni.
E' fin troppo evidente che dalla formazione che abbiamo pensato sono rimasti fuori giocatori del calibro, tanto per citarne alcuni, di Simplicio, Jankovic e Cavani: talenti di finissima classe che di certo farebbero la fortuna di mezza serie A e che comunque verranno, a seconda dello schema tattico, impiegati da Colantuono.
Il fatto che i ricambi di qualità abbondino nell'attuale rosa del Palermo conferma allora quanto bene abbia operato nel mercato la dirigenza di Viale del Fante, che ha messo a disposizione dell'allenatore una macchina forte, nuova di zecca e con molteplici soluzioni: starà adesso a lui saperla guidarla con la dovuta sagacia e bravura.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiedo se de melo riuscirà a farci dimenticare le prodezze del grande amauri, beh abbiamo un campionato per saperlo!!!!cmq fozza paliemmu!!!!

Anonimo ha detto...

forza ragazzi,campioni d'italia quest'anno....amunì!!!!!