mercoledì 9 luglio 2008

IL PALERMO SI E' RIFATTO IL LOOK!


Zamparini ha davvero cambiato pagina. Con l'inizio della nuova stagione, infatti, la squadra rosanero si presenterà ai nastri di partenza letteralmente rivoluzionata. Andiamo a vedere quindi, ruolo per ruolo, cosa cambierà rispetto al passato.
In porta è stato acquistato Marco Amelia, che nei recenti Europei ha ricoperto il ruolo di vice Buffon. Si tratta senza ombra di dubbio di un grande colpo di mercato, anche se la squadra da cui proviene, il Livorno di Spinelli, è retrocessa in serie B. Amelia, pur essendo ancora giovane, è portiere di sicuro affidamento e, considerata la inossidabilità di Gimmi Fontana, possiamo senz'altro affermare che quanto a questo reparto il Palermo è messo veramente bene...
Un cenno merita anche Chicco Agliardi, il quale con l'arrivo di Amelia sarà quasi certamente ceduto: noi ci auguriamo in prestito, perché Agliardi è un ottimo portiere, che forse oggi ha bisogno di esprimersi in altre piazze.
Passando alla difesa, la società rosanero ha praticamente azzerato il reparto degli scorsi anni: sono andati via Barzagli, Zaccardo (ceduti a peso d'oro al Wolksburg), Rinaudo (passato al Napoli) e Biava (finito al Genoa alla corte di Gasperini), in luogo di questi sono arrivati Bovo (riscattato dal Genoa), l'ex atalantino Carrozzieri (fortemente voluto da Colantuono), dall'Empoli è arrivato Raggi, ed infine curiosità suscita il danese Kiaer, su cui si dice un gran bene.
A nostro avviso bene ha fatto la società a cedere Barazagli e Zaccardo: entrambi hanno spesso manifestato la volontà di lasciare Palermo e oggi non si rende in campo se non motivati al 100%. Per di più i due giocatori son sembrati molto scarichi anche da un punto di vista fisico ed allora bene ha fatto la società a ringiovanire il reparto: da questo punto di vista, i nuovi acquisti garantiscono, vista la loro giovane età, un ottimo ricambio generazionale. A parte ciò, si tratta di giocatori che hanno maturato una buona esperienza nel massimo campionato, salvo il danese Kiaer, sul quale peraltro molti sono pronti a scommettere.
Per il centrocampo, Liverani, giunto dalla Fiorentina, e Nocerino, prelevato dalla Juventus nell'affaire Amauri, hanno di certo regalato al Palermo uno tra i reparti più forti del campionato: la geometria e l'intelligenza tattica dell'ex fiorentino coniugate con la grinta e la determinazione del nuovo Gattuso rosanero! Senza dimenticare un certo Migliaccio, che nella scorsa stagione si è sempre contraddistinto per generosità ed impeto.
Riteniamo, però, che il Palermo non possa prescindere dal migliore Simplicio: potrebbe essere la sua rinascita, allora, il miglior acquisto!
In attacco, la partenza di Amauri lascia un vuoto forse incolmabile: per classe, carisma, fiuto del gol, potenza fisica e quant'altro l'oriundo brasiliano è del resto un fuoriclasse difficilmente sostituibile: ma, visto che nel futuro farà gioire i tifosi juventini, non ci resta che sperare che Budan non venga più tartassato da guai fisici, che De Melo confermi le giocate fatte intravedere nella Ligue francese, che Cavani riesca finalmente ad esprimersi con continuità, che Miccoli rimanga con la giusta voglia e che Zamparini possa e voglia fare l'ultimo decisivo colpo di mercato...
Nell'attesa, ci auguriamo ovviamente che il campo confermi quanto di buono sembra sulla carta il mercato del Palermo...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io comprerei un buon laterale sinistro e un terzino destro,in questi ruoli mi sembriamo scoperti.

Anonimo ha detto...

chi ha scritto questo articolo è davvero competente di calcio; complimenti a lui.

Anonimo ha detto...

piuttosto che un laterale sinistro, venderei Agliardi: con Caracciolo, mi sa che porta ATTASSO!