venerdì 5 settembre 2008

BALLARDINI: MISSION IMPOSSIBLE?

Per certi versi quella che si appresta ad affrontare Davide Ballardini si presenta come una sfida ancora più difficile della scorsa stagione, nella quale il neo tecnico rosanero è riuscito nella impresa di regalare al Cagliari una salvezza cui nessuno più credeva.
Senza voler entrare nel merito della giustezza e della tempestività dell'esonero, penso che Zamparini abbia scelto, tra i papabili alla sostituzione del tecnico di Anzio, quello che maggiormente poteva dargli le migliori garanzie.
Infatti, Ballardini ha dato prova di saper prendere in corsa una squadra da lui non allestita, in piena emergenza e di certo senza la qualità che può trovare in più di un elemento nella rosa del Palermo.
Non va neanche trascurato poi il fatto che la piazza di Cagliari non è da equiparare a quella di una provinciale, sicchè anche da questo punto il paragone con Palermo può reggere.
Infine, va considerato che Ballardini ha tenuto botta con Cellino, presidente che, al pari di Zamparini, ha la fama di mangia allenatori (e che, peraltro, già una volta, anni fà, esonerò il tecnico di Ravenna).
E' ovvio che il calcio non è una scienza esatta, sicchè non è detto che Ballardini riuscirà a raggiungere gli stessi risultati avuti col Cagliari, ma quantomeno non possiamo non sottolineare che almeno stavolta Zamparini abbia ponderato la scelta fatta.
Al campo l'ardua sentenza...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me Ballardini è un buon allenatore e potrebbe essere l'uomo giusto per questa squadra di sfasciati.
Inoltre visto che la squadra è stata quasi rifondata era giusto ricominciare con un nuovo progetto e quindi un nuovo allenatore.
P.s.: a tal proposito, consiglio alla LUPIN FC, visti i risultati degli ultimi anni, a cambiare presidente/allenatore ed affidarsi ad una persona competente e vincente come il manager della TOPOGIGIO TEAM, che ha vinto e dominato il proprio campionato nelle ultime due edizioni.

Anonimo ha detto...

Davide Ballardini

Dati biografici

Nome Davide Ballardini
Nato 6 gennaio 1964
Ravenna

Paese Italia


Carriera da allenatore

1996-1999
Ravenna (Giov.)

1999-2002
Milan (Giov.)

2002-2004
Parma (Giov.)

2004-2005
Sambenedettese

set.-ott. 2005
Cagliari

set.-ott. 2006
Pescara

dic. 07-2008
Cagliari

sett. 08-
Palermo

Carriera

Inizia come allenatore della primavera del Ravenna negli anni che vanno dal 1996 al 1999. In seguito passa al settore giovanile del Milan dal 1999 al 2002, dove allena l'Under 18. Dal 2002 al 2004 allena le giovanili del Parma, dove consegue la vittoria del Campionato Italiano Under 18 e arriva in semifinale del Campionato Italiano con l'Under 20.
Il 1º settembre 2004 inizia la sua avventura di allenatore nella Sambenedettese che milita in Serie C1, sfiorando la promozione in Serie B eliminato nella semifinale play-off dal Napoli di Edy Reja.
Alla terza giornata del campionato 2005-2006 è ingaggiato dal Cagliari, ma viene esonerato dopo 9 partite conquistando pochi punti e senza aver mai vinto una gara.
Il 1° luglio 2006 diventa il nuovo allenatore del Pescara, che milita nel campionato di Serie B, ma già in ottobre viene esonerato dopo un inizio di campionato in sordina nel quale colleziona 3 pareggi e 3 sconfitte. Sulla panchina pescarese ottiene tuttavia una vittoria in Coppa Italia contro il Pavia.
Nella stagione 2007-2008 viene ingaggiato di nuovo dal Cagliari, subentrando dal 1º gennaio 2008 all'esonerato Nedo Sonetti con soli 10 punti.
Dopo il suo arrivo, le vittorie contro il Napoli (2-1), la Lazio (1-0), il Genoa (2-1), il Torino (3-0), l'Atalanta (1-0), il Livorno (2-1), l'Empoli (2-0), la Fiorentina (2-1), l'Udinese (0-2), e i pareggi contro la Juventus, il Parma e la Roma, consentono alla squadra rossoblù di raggiungere una salvezza impensabile a gennaio. Il tecnico ravennate lascia la panchina del Cagliari al termine della stagione.
Il 4 settembre 2008, Maurizio Zamparini lo chiama sulla panchina del Palermo per sostituire l'esonerato Stefano Colantuono dopo la sconfitta subita per 3-1 contro l'Udinese nella prima giornata di campionato.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

P.s.: speriamo (per sportività) che per domenica recuperano Totti e Budan.

Forza Palermo.

Anonimo ha detto...

Beh di solito non dovrei rispondere a chi si firma anonimo...
Tuttavia, dico al TOPOGIGIO che ha postato il precedente messaggio che non bastano due fortuite vittorie a far la storia: per quella rivolgiti alla prestigiosa LUPIN F.C. il cui palmares di vittorie è inutile che te lo ricordi...

Anonimo ha detto...

ricorda, nel calcio conta il presente o al massimo il passato recente, non la preistoria.

Anonimo ha detto...

ah ah ah, la tua ironia mi fa prorpio ridere; ricordati però che una rondine non fa primavera... e neanche due...

Anonimo ha detto...

forza palermo bela canzone

Anonimo ha detto...

siete malati

Anonimo ha detto...

heloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo